Progetti in cantiere

- ACQUA E LUCE PER LA VITA IN TCHAD

Località: Tchad: Missione di Baibokoum

Contatto in loco: Sorella Roberta Arcaro dell’Ordine delle Suore Francescane Angeline presenti in Tchad dal 1975, con una Missione nella località di Baibokoum a sud del Paese.

Intervento: da anni collaboriamo con le Missionarie, i nostri tecnici volontari hanno già contribuito negli anni precedenti a fornire il materiale per la realizzazione di un pozzo per l’acqua e sosteniamo i loro bambini con adozioni a distanza: entro il 2015, grazie all' importante contributo dalla Società  A.ato 6 della Provincia di Alessandria, riusciremo a costruire una centrale fotovoltaica che fornirà l'energia elettrica e l'acqua corrente canalizzata nei due dispensari medici di Koumaò e di Oulì Bangalà, che si trovano a circa 60 km due estremi della Missione, e sono stati costruiti dalle religiose per poter permettere alla gente dei vari villaggi di curarsi in un centro a loro più vicino; entrambi i dispensari hanno un’utenza molto alta, con oltre 400 visite mensili. In entrambi i dispensari da qualche anno le missionarie hanno costruito anche le maternità. Attualmente nei due dispensari non esiste energia elettrica e l'acqua viene fornita da due pozzi a pedale distanti circa 100m. che servono sia ai dispensari che alla gente del villaggio. Con il nostro importante intervento riusciremo a realizzare il sogno delle religiose meglio descritto dalle toccanti parole di Suor Roberta Arcaro:

 

“Il nostro sogno, è quello di poter vedere scorrere l’acqua da un rubinetto all’interno dei dispensari, in modo da poter migliore le condizioni igieniche e assistere meglio soprattutto le nascite; di poter tenere il frigo dei vaccini sempre acceso e non con la fiamma del petrolio, di poter accendere una luce durante le urgenze che l’infermiere è sempre costretto a fare con la torcia….Insomma, Acqua e luce per vedere nascere la Vita ed assisterla.

 

 

 

- CENTRO MEDICO DI PRIMO SOCCORSO PRESSO LA COMUNITA' DI UTANGE - KENYA

La costruzione del centro medico situato nell'area di Utange - Kenya precisamente presso la LIFOG Living Fountain of Grace di Kibokoni - è stata completata nel 2012. Il giorno 26 febbraio 2012 una delegazione di nostri “sponsor” e benefattori ha assistito all’emozionante giornata di inaugurazione. Il centro è stato visitato dalle autorità sanitarie keniote che hanno constatato la funzionalità e l’ottima esecuzione delle opere dando parere favorevole alla sua apertura. Abbiamo formalizzato il contratto con un medico ed un’impiegata, ragazza che servirà principalmente da tramite fra le donne della comunità e il medico. Abbiamo mantenuto il personale medico sino a Dicembre 2014. Attualmente continuamo ad occuparci della manutenzione ordinaria dell'immobile e stiamo pensando di ampliarlo sulla base delle richieste pervenuteci dal medico al fine di permettere la degenza temporanea dei pazienti.

 

Nasce il Centro Medico ...ecco  i nostri volontari all'opera......Ecco alcune foto esplicative:

é arrivato il container             la clinica Sala visite            

PIANTA Del Centro Medico  Arch. Lidia Pezzano

 Mimmo, Pino e il capo-cantiere Cosmas

piccoli alunni davanti al centro medico in costruzione

 

Il centro medico è finito!!

E' importante fare arrivare l'acqua .....l' assemblaggio della pompa da parte dei nostri esperti  Matranga ed Aiachini 

l' installazione della pompa all'interno del pozzo

 

il Presidente Aiachini  controlla il caricamento e la tenuta dei  serbatoi

... e l'acqua finalmente scorre !

la nuova maestra Elfriede della vicina scuola

Contatti

Un chicco per l'Africa

unchiccoperlafrica@gmail.com

Associazione Onlus
UN CHICCO PER L'AFRICA
viale Madonnina dei Centauri, 8
15073 Castellazzo Bormida (AL)

IBAN: IT46P0320448160000000000202

Cerca nel sito

UN CHICCO PER L'AFRICA © 2011 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode