Chi siamo

La nostra Associazione Onlus ha sede a Castellazzo Bormida (AL) ed è nata nel mese di marzo 2009 sulle ceneri di un'altra Associazione che era stata fondata nel 2002 per ricordare e onorare la memoria di un Grande Amico, viaggiatore africano. E' costituita da persone che si sono sempre proposte di portare solidarietà e benefici a persone svantaggiate. Ci siamo occupati di molti progetti soprattutto in Africa e in Bulgaria, di seguito riportiamo i nostri service più importanti; nella sezione "Notizie" troverete i dettagli dei progetti più recenti.

 

Guinea Bissau.

Nel 2004 abbiamo consegnato alla missione di Caboxangue, di Padre Gianfranco Gottardi, francescano missionario, un camion Margus 4x4 carico di generi alimentari e materiale per l'edilizia .

Nel 2006, grazie all'operato di Padre Gianfranco, siamo entrati in contatto con l'Associazione per la cooperazione allo sviluppo della Guinea Bissau che è tutt'ora impegnata nella costruzione dell'ospedale "Madrugada" nella periferia di Bissau. Nel 2007 siamo stati in grado di donare alla struttura l'ambulanza a cui è seguita l'anno successivo, la donazione di una terna (trattore con pala ed escavatore).

Nel periodo 2009/2010 in occasione di un periodo di lavoro presso l'ospedale di Madrugada abbiamo consegnato e donato personalmente ad un altro missionario, Padre Clemente, una land rover.

 

Tchad.

Collaboriamo tutt'oggi con l'istituto delle Suore Francescane Angeline con sede a Roma; con loro abbiamo in adozione 5 bambini nel villaggio di Baibokoum. Oltre a varie spedizioni di differente materiale in container, nel 2010 abbiamo donato la somma di 5.000€ per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Laramanaye. L'importante contributo donato nel 2014 dalla società A.ato 6 della provincia di Alessandria ci permetterà di costruire una centrale fotovoltaica che entro il 2015 fornirà energia elettrica e acqua corrente canalizzata nei due dispansari medici di Koumaò e di Oulì Bangalà che si trovano a 60 km dalla missione di Baibokoum.

 

Bulgaria.

Dal 2004, almeno una volta l'anno, ci rechiamo in Bulgaria presso la città di Pazardjik dove portiamo aiuti sia all'orfanotrofio Kalina Malina sia all'ospedale statale pediatrico della città dove opera il Dott.Anghel Naidenov al quale abbiamo donato un'automobile, indispensabile per raggiungere e curare i 350 bambini che vivono nella regione; nel 2005 abbiamo donato all'ospedale un'ambulanza.

Nel 2008 abbiamo portato un'incubatrice ricondizionata, donata alla nostra Associazione dall'ospedale Negral di Verona.

 

Kenya.

Nella località di Utange (villaggio di Kibokoni) negli anni 2011-2012 abbiamo costruito un centro medico di primo soccorso annesso al centro scolastico creato dall'associazione piloti Lifog; sino al 2014 ci siamo impegnati per il mantenimento del personale in loco costituito da un medico ed un infermiera. Sempre nel 2014 i Lions Host di Alessandria hanno donato i banchi per arredare due aule del centro scolastico.

 

 


 

Contatti

Un chicco per l'Africa

unchiccoperlafrica@gmail.com

Associazione Onlus
UN CHICCO PER L'AFRICA
viale Madonnina dei Centauri, 8
15073 Castellazzo Bormida (AL)

IBAN: IT46P0320448160000000000202

Cerca nel sito

UN CHICCO PER L'AFRICA © 2011 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode