Il nostro "uomo sul campo", Fulvio Bianco, è rientrato dal consueto periodo trascorso in Kenya, suo paese ormai di adozione, riportandoci gli ultimi aggiornamenti sulla situazione della località di Utange Majaoni e zone limitrofe, costituenti il naturale e potenziale bacino di utenza del nostro Centro Medico Sanitario, unitamente al vicino complesso scolastico, primo "fornitore" in assoluto di utenti.
Fulvio ha confermato che l'impianto di pannelli solari funziona perfettamente e che, al momento, salvo la quota fissa, presente anche laggiù, si sono azzerati i costi relativi all'approvvigionamento di energia elettrica; contestualmente è sensibilmente migliorata la situazione inerente la distribuzione di acqua potabile con un più continuo utilizzo dei rubinetti e dei pozzi a suo tempo realizzati.
Nei mesi scorsi la chiusura dell'anno scolastico per le normali vacanze ha ristretto il numero di utenti del nostro Centro ma la ripresa delle lezioni ha immediatamente introdotto un evidente cambio di rotta con molti bambini che chiedono l'intervento del dott. Kassim Hajji, previo l'esame preliminare effettuato dalla segretaria del centro Nelly Kuvuna.
La situazione economico sociale del Kenya presenta un costante impoverimento delle condizioni generali della popolazione, in questo contesto il Centro Medico Sanitario promosso e gestito dalla nostra Associazione risulta essere, sempre più, un punto di riferimento importante, fornendo quegli indispensabili interventi di primo soccorso altrimenti assenti.
Inoltre, la presenza del nostro Fulvio per diversi mesi all'anno nel Paese africano, consente alla nostra Associazione un monittoraggio ed un controllo assiduo dell'evolvere della situazione in modo da poter rendere conto in maniera corretta sul come vengono utilizzate le risorse ed eventualmente sul come intervenire per migliorare la situazione......
Un chicco per l'Africa ODV ETS
Associazione ODV ETS