LA LUCE NELLA SCATOLA.
I raggi del sole per l’acqua e la luce.
Come ormai da qualche anno “Un Chicco per l’Africa” confeziona e promuove la “vendita solidale….” delle scatole regalo natalizie.
Quest’anno il ricavato, dedotte le spese per acquisto dei prodotti ed il confezionamento, sarà utilizzato per realizzare un impianto fotovoltaico presso il Centro Medico Sanitario di Utange Majaoni in Kenya; la struttura di primo soccorso e di medicina preventiva, promossa e gestita dalla nostra Associazione, che opera da qualche anno a favore della popolazione locale, con particolare riferimento ai giovani.
Purtroppo i costi generali sono in continua ascesa anche nel Paese africano, primo fra tutti quello relativo all’approvvigionamento dell’energia elettrica, per questa ragione si è valutata come positiva ed utile l’installazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari.
L’energia prodotta sarà utilizzata per illuminare gli ambienti, far funzionare le attrezzature nel Centro e prelevare l’acqua dai pozzi, a suo tempo realizzati sempre dalla nostra Associazione, assicurandone la distribuzione controllata ad un ampio arco di persone abitanti nella zona e promuovendo anche interventi formativi finalizzati al corretto utilizzo del bene primario che è, per l’appunto, l’acqua.
Nel prossimo mese di febbraio 2024 un gruppo di incaricati di “Un Chicco per l’Africa” sarà in Kenya, nelle zone interessate, per provvedere all’installazione dell’impianto in questione e promuoverne l’utilizzo a favore del maggior numero di persone possibile.
Contestualmente si ristruttureranno gli impianti igienici, del Centro Medico Sanitario e quelli ad utilizzo pubblico posizionati nelle vicinanze vedi ad esempio toilette, bagni, rubinetti, strutture che potranno avvalersi della fornitura di acqua corrente oggi purtroppo quasi totalmente assente.
Acquistando una delle nostre scatole natalizie sostenete tutto questo.
GRAZIE!!
Buone feste e buon anno a tutti!
CHICCO PER L’AFRICA
Dicembre 2023
Un chicco per l'Africa ODV ETS
Associazione ODV ETS