Località: Tchad: Missione di Baibokoum
Contatto in loco: Sorella Roberta Arcaro dell’Ordine delle Suore Francescane Angeline presenti in Tchad dal 1975, con una Missione nella località di Baibokoum a sud del Paese.
Intervento: da anni collaboriamo con le Missionarie, i nostri tecnici volontari hanno già contribuito negli anni precedenti a fornire il materiale per la realizzazione di un pozzo per l’acqua e sosteniamo i loro bambini con adozioni a distanza: entro il 2015, grazie all' importante contributo dalla Società A.ato 6 della Provincia di Alessandria, riusciremo a costruire una centrale fotovoltaica che fornirà l'energia elettrica e l'acqua corrente canalizzata nei due dispensari medici di Koumaò e di Oulì Bangalà, che si trovano a circa 60 km due estremi della Missione, e sono stati costruiti dalle religiose per poter permettere alla gente dei vari villaggi di curarsi in un centro a loro più vicino; entrambi i dispensari hanno un’utenza molto alta, con oltre 400 visite mensili. In entrambi i dispensari da qualche anno le missionarie hanno costruito anche le maternità. Attualmente nei due dispensari non esiste energia elettrica e l'acqua viene fornita da due pozzi a pedale distanti circa 100m. che servono sia ai dispensari che alla gente del villaggio. Con il nostro importante intervento riusciremo a realizzare il sogno delle religiose meglio descritto dalle toccanti parole di Suor Roberta Arcaro:
“Il nostro sogno, è quello di poter vedere scorrere l’acqua da un rubinetto all’interno dei dispensari, in modo da poter migliore le condizioni igieniche e assistere meglio soprattutto le nascite; di poter tenere il frigo dei vaccini sempre acceso e non con la fiamma del petrolio, di poter accendere una luce durante le urgenze che l’infermiere è sempre costretto a fare con la torcia….Insomma, Acqua e luce per vedere nascere la Vita ed assisterla.
Un chicco per l'Africa ODV ETS
Associazione ODV ETS