PROGETTO "ACQUA E LUCE" IN TCHAD - Aggiornamento lavori Novembre 2017

05.12.2017 09:39

Siamo tornati dal Tchad dopo aver portato a termine una nuova missione nel continente africano, un nuovo chicco è stato piantato ancora una volta dopo tanti anni di attività nel continente nero.

Una nuova speranza di vita, di benessere e d'igiene è stata portata a termine nell'ambulatorio medico delle Suore Francescane Angeline a Koumao, una piccola comunità nel profondo sud del Thad, considerato uno tra gli stati più bisognosi al mondo.

Nel 2015, grazie all' A.ato6 di Alessandria che ha finanziato l'intera operazione, il progetto "Acqua e luce" ha inizio con l'insatallazione di un impianto fotovoltaico e la sistemazione dell'impianto idrico nell'ambulatorio medico di Koumao.

Siamo partiti alla volta del continete Africano intorno alla metà di Novembre 2017; quest'ultima spedizione ci ha permesso di rendere l'ambulatorio medico ancora più igienico e funzionale, piastrellando la sala parto, la farmacia, le due camere laboratorio e il bagno, cosa inusuale, è stata installata anche una doccia; inoltre abbiamo terminato la sistemazione dell'impianto idrico portando l'acqua corrente in tutte le camere, principalmente nella sala parto dove abbiamo anche installato un letto all'avanguardia per le partorienti.

 

Sono stati 11 giorni d'intenso lavoro per tutti noi ma siamo tornati tutti felici del nostro operato e con un qualche cosa in più dentro di noi, nella speranza  di aver portato in questo sperduto angolo del mondo un minimo di condizioni igieniche e di comodità che prima mancavano.

Devo ringraziare tutti gli amici che hanno partecipato alla missione: il segretario Fulvio Bianco, Damiano Guida, Paolo Laguzzi, Giorgio Belloni, Paolo Dard, Angelo Borello e Gianfranco Pasquale; Insieme a noi ha collaborato anche Suor Roberta Arcaro, responsabile delle missioni delle Suore Francescane Angeline nel mondo.

Grazie ancora per il Vostro prezioso aiuto.

 

Il Presidente

Simone Aiachini

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Un chicco per l'Africa

unchiccoperlafrica@gmail.com

Associazione Onlus
UN CHICCO PER L'AFRICA
viale Madonnina dei Centauri, 8
15073 Castellazzo Bormida (AL)

IBAN: IT46P0320448160000000000202

Cerca nel sito

UN CHICCO PER L'AFRICA © 2011 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode